COPPA ITALIA 2025: a Misano, Vincenzo Lagonigro sfiora il podio nel Dunlop Cup 600, dopo un weekend di altissimo livello.

È stato un weekend da “top team” per Vincenzo Lagonigro e il Zanetti Racing, impegnati al Misano World Circuit nel Dunlop Cup 600. Il terzo round della stagione ha infatti evidenziato l’esponenziale crescita delle prestazioni di moto e pilota, che dopo un inizio di campionato sfortunato, hanno finalmente trovato la giusta alchimia, mettendo in equilibrio tutti gli aspetti che sembravano slegati e non funzionali alla causa. Merito di una maggior consapevolezza del mezzo, che nel precedente del tracciato adriatico, aveva deluso un po’ tentennato, oltre alla dura preparazione a cui Vincenzo si è sottoposto durante la lunga sosta tra una corsa e l’altra.

Come sempre snodata tra prove libere e qualifiche, la prestazione di Lagonigro è migliorata di turno in turno fino a sfiorare la pole position in qualifica, sfuggita per un solo decimo. Scattato molto bene al via, si è subito portato in testa, mantenendo un passo costante, ma senza forzare, dato l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia della serata precedente. A metà gara, il gruppo degli inseguitori si è avvicinato, innescando una spettacolare bagarre di quattro piloti in lotta per il podio. Evitando di fare la “lepre”, in una fuga che sarebbe poi terminata con un eccessivo consumo di pneumatici, il pilota di Gravina in Puglia ha difeso la posizione in attesa di muovere la zampata decisiva sul finale. Finale che non c’è stato per una bandiera rossa che ha concluso la manche con oltre due giri di anticipo, congelando la quarta posizione in scia al podio.

“La gara è iniziata con una bella partenza, sono riuscito a sfilare in prima posizione, che ho mantenuto fino al quarto giro dove sono entrato in una bagarre di quattro moto, che mi ha portato a chiudere la prova in quarta posizione. Sono deluso anche perché volevo raccogliere i risultati positivi del weekend e metterli insieme in gara, anche per ringraziare la squadra che è stata come sempre perfetta. Torniamo con l’amaro in bocca, però sappiamo che ci siamo anche noi e non molleremo fin quando non raggiungeremo gli obiettivi.”
(Vincenzo Lagonigro)

Appuntamento al Cremona Circuit con la quarta tappa del Dunlop 600NG (Coppa FMI), in programma dal 12 al 14 settembre.
Per aggiornamenti, commenti e notizie potete sfogliare i profili social @vincenzo_lagonigro_official, @zanetti_motori (instagram), collegarvi al sito vlracing.it, su dunlopcup.it, su civ.tv alla sezione COPPA ITALIA dedicata.

condividi su: